Vendere un Immobile
vendita a corpo

Perché è meglio fare la vendita a corpo e non a misura

In questo articolo, ti spiego perché è meglio effettuare la vendita a corpo

Oggi ho voluto scrivere un articolo tecnico, ma non troppo: la vendita a corpo.

Nell’ambito immobiliare quando si va ad acquistare, si va sempre a citare come termine di paragone, il prezzo ad Euro/mq, ma poi davanti al notaio, questo calcolo magicamente scompare! Vediamo il perché…

Perché negli annunci immobiliari si fa sempre riferimento al prezzo espresso in Euro/mq?

La risposta è molto semplice; sia in termini di valutazione immobiliare che come termine di confronto con altri immobili, il valore Euro/mq riveste un ruolo molto importante. Solitamente il valore di riferimento è il prezzo del nuovo, al quale si apportano le dovute correzioni per determinare il valore per un immobile meno recente e meno pregiato.

Ora non voglio entrare troppo nello specifico, ma sono proprio gli acquirenti che talvolta mi dicono di aver trovato un capannone ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quello da me proposto, citando proprio il valore espresso in Euro/mq.

In alcuni casi, soprattutto per immobili di dimensioni ridotte, il prezzo Euro/mq è sostituito dal prezzo a corpo, questo perché se venisse calcolato rispetto ai mq, l’immobile avrebbe un prezzo troppo esiguo e non rapportato al costo sostenuto per la sua costruzione.

Perché si effettua la vendita a corpo e non a misura?

Quando ritiro una proposta di acquisto, il mio modulo riporta sempre i dati identificativi dell’immobile e il prezzo di vendita offerto, con la dicitura di “vendita a corpo“, mentre l’atto di rogito riporta solitamente questa clausola di stile: “…La vendita sarà fatta ed accettata a corpo…”.

La vendita a misura, a differenza della vendita a corpo, implica l’inserimento di un dato (la misura) che può essere opinabile e quindi di discussione con tutti i problemi del caso di cui parlerò più avanti.

La vendita a corpo invece, manleva il venditore da eventuali misurazioni dell’immobile espresse erroneamente (in buona fede) scaricando la responsabilità nell’acquisto direttamente all’acquirente: chiamasi “visto e piaciuto”. 😉

Cosa può succedere se la vendita avviene a misura?

Per fare in modo che la vendita diventi a misura occorre riportare, all’interno dell’atto, la superficie dell’immobile ed il rapporto espresso in Euro/mq: in questo modo si andranno a specificare i criteri con il quale è stato determinato il prezzo.

Ipotizziamo ora, come è facile che accada, che la superficie indicata sia diversa da quella effettiva; vediamo cosa succede:

  • la superficie è minore: l’acquirente ha diritto alla riduzione del prezzo da calcolare in base al valore espresso in Euro/mq;
  • la superficie è superiore: l’acquirente può decidere se corrispondere la differenza oppure recedere dal contratto; in quest’ultimo caso solo se la differenza di superficie supera il 5% di quella pattuita.

Capisci bene che i problemi che potrebbero derivare da una vendita a misura sono molti e conviene non correrli perché potrebbero mettere a serio rischio la vendita.

Presta comunque attenzione alla vendita a corpo

Anche nella vendita a corpo, presta attenzione a non riportare la superficie all’interno del contratto, altrimenti il problema sussiste; nel caso ci sia una differenza di superficie superiore od inferiore del 5% rispetto a quella pattuita, si applicherebbero le stesse condizioni della vendita a misura.

Hai mai avuto problemi su questo tema? Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Vendere un Immobile

Check Also

Compravendita Immobili: non serve più il Notaio!

Avviato il primo passo per la liberazione delle compravendite.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.