Investimento Immobiliare
calcolo rendimento investimento immobiliare

Calcolo rendimento investimento immobiliare

Rendimento investimento immobiliare: scarica ora il foglio di calcolo.

A differenza del mercato azionario, il mercato immobiliare difficilmente subisce sbalzi di valore improvvisi. A tal proposito il mercato immobiliare è da sempre ritenuto come uno dei maggiori punti di riferimento per gli investitori.

Sicuramente sono necessari maggiori capitali d’investimento, che possono richiedere anche del tempo per essere accantonati, ma è possibile richiedere l’intervento di un istituto finanziario se l’operazione, come si dice, sta in piedi.

Rischio dell’investimento immobiliare.

Il nocciolo del discorso, quindi, è capire quando un’investimento immobiliare sta in piedi o meno. Per fare ciò, bisogna innanzitutto conoscere il rendimento dell’investimento immobiliare.

Il rischio maggiore di un investimento immobiliare, deriva infatti dall’effettivo rendimento o meno una volta effettuata l’operazione finanziaria. È questa la fatidica domanda che si pongono gli investitori: “Renderà o meno?” oppure “È davvero un buon affare?”.

Il rischio deriva dalla mancata conoscenza dei dati necessari per effettuare un calcolo analitico; quando una persona non sa, ha paura: credo che siamo d’accordo entrambi che sia normale.

Dai ad una persona mediamente intelligente (definiamola così), tutti i dati per valutare un affare e se lo è, lui lo farà. Se non sarà così, subentreranno fattori di natura soggettiva, ma non oggettiva.

Quello che ti sto per dare è la soluzione per affrontare e risolvere i problemi di natura oggettiva al fine di valutare un affare per com’è realmente, numeri alla mano. L’unica incognita che è esclusa è l’effettivo valore dell’immobile, facilmente risolvibile attraverso delle valutazioni immobiliari facilmente reperibili attraverso la collaborazione di una o più Agenzie Immobiliari.

Prosegui con la lettura dell’articolo per scoprire la soluzione.

Calcolo rendimento investimento immobiliare.

Il rendimento di un investimento immobiliare spesso viene espresso in forma lorda per semplicità di calcoli: fatto salvo il valore del canone annuo percepito o percepibile, viene diviso rispetto al costo di acquisto (esempio 12.000 canone annuo/120.000 costo di acquisto= 10% rendita lorda).

Ma è un calcolo troppo semplicistico rispetto all’importanza dell’operazione finanziaria: non ti puoi permettere di sbagliare e lasciare nulla al caso.

Per aiutarti nella scelta, ho realizzato un foglio di calcolo indispensabile per minimizzare i rischi e calcolare in maniera precisa il rendimento dell’investimento immobiliare.

Oltre ai costi classici legati all’acquisto, ho inserito anche la tassazione ed altri valori importanti atti ad ottenere il famoso cashflow o flusso di cassa necessario per valutare la bontà o meno dell’affare.

I dati richiesti sono tutti ottenibili preventivamente cosicché tu possa veramente avere un quadro piuttosto delineato di ciò che ti aspetterà acquistando quell’immobile.

Acquista ora il foglio di calcolo a prezzo scontato, cliccando il pulsante qui sotto.

 ACQUISTA ORA IL FOGLIO DI CALCOLO

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Investimento Immobiliare

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.