Mercato immobiliare
coronavirus immobiliare

Coronavirus: il mercato immobiliare risentirà di questo periodo?

Il coronavirus sarà un “disastro nucleare” o una “manna dal cielo”?

Molti si chiedono cosa accadrà al mercato immobiliare dopo questo uragano del Coronavirus. Beh è difficile prevederlo, ma io penso che la situazione, non appena ci sarà possibile rientrare al lavoro, tornerà piano piano alla normalità.

Questo periodo credo che abbia congelato un po’ di situazioni in quanto gran parte del lavoro si è fermato e tutti insieme, chi prima e chi dopo, si ricomincerà a ripartire. D’altronde abbiamo tutti bisogno di lavorare e mi sembra il minimo farlo con forza, reagendo.

A livello immobiliare penso che le Aziende che erano sul punto di investire si ritroveranno a proseguire con la loro tabella di marcia, ma magari qualcuna attenderà di capire gli sviluppi o rinvierà all’anno prossimo.

È certo anche che qualcuna, ahi noi, non sopravviverà a questa burrasca e mi riferisco perlopiù alle Aziende che sono già in difficoltà per i loro motivi; altre invece gioveranno dell’annunciata riapertura del credito bancario.

È innegabile che i numeri delle compravendite subiranno un calo (i notai e le conservatorie sono chiusi), ma che saremo in grado di recuperare se, a questo punto, agosto diventa un mese di lavoro e non di ferie.

Il coronavirus farà abbassare i prezzi?

Per i prezzi io invece credo e spero che non subiscano frenate: d’altronde perché un mese circa di inattività dovrebbero farli crollare?!

Le tempistiche medie per vendere un immobile sono circa di 8 mesi e quindi gli eventuali 2 mesi in più penso che siano gestibili.

Sicuramente ci saranno gli “avvoltoi” che torneranno prepotenti sul mercato immobiliare cercando di sfruttare la situazione coronavirus per portare a casa immobili a prezzi stracciati.

Io sono convinto che ritrovarsi a fare il fatturato di 12 mesi in 10 crei una forte spinta sia in termini motivazionali che di sana energia lavorativa.

La voglia di ritornare alle nostre care e vecchie routine quotidiane, dopo che ci state tolte le libertà a cui eravamo abituati, creerà beneficio a tutti noi.

La sospensione dei leasing e dei mutui poi è una manna del cielo; il non avere l’ansia di dover far fronte a parte dei debiti, dandoci la possibilità di ringranare l’operatività, è importante anzi direi fondamentale.

Questo coronavirus è l’ennesima dimostrazione che può accadere davvero di tutto nella vita e che quindi, quando ti appresti a fare un’operazione immobiliare, devi mettere davvero in conto tutto.

Cosa mi sta accadendo

In queste settimane di quarantena, in termini di numeri e situazioni, ti posso dire che ho definito una vendita ed un affitto di due capannoni.

Ovviamente situazioni generate pre-coronavirus che sono comunque riuscito a portare a termine in queste settimane.

Le telefonate sono crollate così come gli appuntamenti che, per ovvi motivi, non posso svolgere.

La maggior parte delle telefonate che ho ricevuto, però è da parte di clienti molto interessati a visionare immobili. Non appena sarà terminato questo periodo di quarantena, li richiamerò per fissare gli appuntamenti di visita.

Ho poi 2/3 clienti che vogliono formalizzare una proposta, ma stiamo attendendo sempre che ci facciano lasciare la quarantena per incontrarci.

Noto, infine, che molti servizi pubblici ed istituti finanziari stanno lavorando con estrema lentezza rallentando notevolmente l’evolversi e la definizione di altre trattative attualmente in corso.

Quindi non ci resta che sperare e per chi è credente, di pregare, che tutta questa situazione di emergenza finisca il prima possibile affinché ci mettano nelle condizioni di ritornare al nostro caro e amato lavoro :-).

Coronavirus: il mercato immobiliare sulla stampa

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Mercato immobiliare

Check Also

Come Salvini vuol fare ripartire il mercato immobiliare non residenziale

Salvini: no Imu se il negozio è sfitto e sì all'applicazione della cedolare secca. Ecco il mio spunto di riflessione a riguardo.

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.