I migliori consigli di marketing per vendere velocemente un immobile!
Ecco i 6 trucchi per vendere velocemente la casa, il capannone, ecc…
Prima era il cartaceo a fare da padrone, oggi è internet; con gli anni è cambiato lo strumento del marketing, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE.
Con il cartaceo occorreva comprare pagine o la copertina per non sfuggire agli occhi dei potenziali compratori; si perdevano giornate intere a sfogliare, evidenziare annunci e a fantasticare su quello che indicava l’annuncio.
Con l’avvento di internet, la ricerca si è semplificata, ma allo stesso tempo ci siamo impigriti perché oggi pur avendo maggiori informazioni rispetto al cartaceo, ci si ferma sempre alle prime pagine della ricerca.
Google ne è il migliore esempio; le aziende fanno gara a chi spende più soldi per fare in modo che il loro brand sia davanti a tutti.
Per questo motivo la gara si è spostata da chi compra lo spazio a chi lo utilizza meglio, infatti per ridurre i costi dell’investimento e stare davanti, oggi bisogna dare più informazioni possibili ed essere i migliori.
1° consiglio per vendere velocemente UN immobile – le FOTOGRAFIE
Le fotografie sono la spina dorsale di una campagna di marketing immobiliare di successo.
L’obiettivo è convertire i visitatori del sito in clienti reali, in un batter d’occhio!
L’acquirente necessita di cento occhi, il venditore di nessuno. Cit. George Herbert
Immaginate per un attimo di essere il potenziale acquirente che sta visitando il sito di annunci immobiliari…dove vi “cade l’occhio”? Ovviamente su quello più bello 🙂
Quindi se non siete degli esperti fotografi, affidatevi ad un professionista. Solo loro possono trasformare dei particolari per noi insignificanti, in foto mozzafiato. L’impatto visivo deve essere da KO.
2° CONSIGLIO PER VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE – La descrizione
Una volta che avete catturato l’attenzione del potenziale acquirente ed è quindi entrato a visionare l’inserzione, occorre guidarlo attraverso una descrizione di altrettanto impatto.
La descrizione, in questo caso, deve essere di forte impatto emozionale: deve contenere un messaggio che confermi innanzitutto, ciò che hanno raccontato le fotografie per non tradire le aspettative create, poi è importante che trasmetta tutto ciò che c’è di positivo dell’immobile. Evitate le belle parole tipo splendido, fantastico, incredibile, prediligendo piuttosto dei termini che possano “far vivere” il potenziale acquirente. Esempio per un ufficio: non “splendidi uffici”, ma “uffici dotati di ottime rifiniture, saggiamente curate da uno Studio di Architettura”.
IMPORTANTE: non inventate! Il rapporto con il potenziale cliente deve essere trasparente fin da subito.
3° CONSIGLIO PER VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE – IL PREZZO
Bene! Ora arriva l’aspetto economico. Immaginiamo la scena: il potenziale acquirente sta cercando un immobile con determinate caratteristiche. Applica i filtri di ricerca ed escono una serie di annunci immobiliari. Scorrendo le pagine ed i vari immobili, scorge una foto che richiama la sua attenzione e decide di cliccarla. L’annuncio lo intriga e scorre le foto una dietro l’altra catturando sempre di più il suo interesse. Legge la descrizione e rimane estasiato che ci sono molte delle caratteristiche che sta cercando. Tutto contento, butta l’occhio sul prezzo, si spaventa ed esce dall’annuncio 🙂
Il prezzo di un immobile deve essere sempre allineato al valore di mercato reale.
4° CONSIGLIO PER VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE – affidatevi ad un’agenzia immobiliare
L’Agenzia Immobiliare non è un attività commerciale che vende prodotti come un negozio di scarpe. L’Agenzia Immobiliare vende il proprio servizio e se lo fa bene è in grado di vendere velocemente il vostro immobile applicando quanto sopra; se non lo vende, poco male…non avrete sostenuto alcun costo! Ora andate dal vostro negoziante di scarpe e ditegli: “Provo questo paio di scarpe per 6 mesi. Se mi trovo bene te le compro e te le pago altrimenti te le riporto indietro.” Come pensate che reagirà? 🙂
Mi sembra anche corretto che se un’Agenzia Immobiliare debba sostenere delle spese assumendosi il rischio di non doverle recuperare, abbia quanto meno la fiducia massima da parte del proprio venditore. (v. incarico in esclusiva)
L’Agenzia Immobiliare inoltre promuove la pubblicità dell’immobile su molti portali immobiliari di cui alcuni esclusivi, aumentando il numero dei potenziali acquirenti, aiutandovi ad identificare il prezzo ritenuto adatto dal mercato.
(Se volete sapere quanto vale il vostro immobile, vi invito a leggere questo post)
[sociallocker id=”1120″]
5° CONSIGLIO PER VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE – LE PLANIMETRIE ARREDATE
Uno strumento che ritengo altrettanto importante è la planimetria arredata, in quanto permette al cliente di valutare preventivamente la suddivisione degli spazi e il loro sfruttamento. Sicuramente sono più utili per una casa o un ufficio rispetto ad un immobile produttivo.
La planimetria deve essere di forte impatto visivo quanto le fotografie e deve essere in scala con gli arredi per non ingannare il potenziale acquirente. Esiste anche la possibilità di realizzarle in 3D stile rendering, ma quest’ultime le ritengo più adatte per un immobile in fase di costruzione.
6° CONSIGLIO PER VENDERE VELOCEMENTE UN IMMOBILE – video e virtual tour
I video e i virtual tour sono altri strumenti professionali per presentare in maniera impeccabile il proprio immobile.
Il video deve essere breve (altrimenti annoia) e realizzato anch’esso da un professionista che ne cura il montaggio. Evitate assolutamente video fatti con uno smartphone che creano l’effetto contrario rispetto a quello voluto.
Il virtual tour invece permette una navigazione in stile Google Maps di un immobile. È molto bello ed utile per far vivere al potenziale cliente l’esperienza di una visita all’immobile comodamente da casa.
[/sociallocker]