Finanziamento Immobiliare, Mercato immobiliare
boom mutui

Boom mutui in Italia: gli italiani tornano ad avere fiducia nel mercato immobiliare

Da un’indagine condotta dall’Istat è emerso che gli italiani hanno ricominciato ad avere maggiore fiducia nel sistema immobiliare e nella ripresa economica italiana investendo sul comparto delle abitazioni e dei locali per uso commerciale. Si tratta di statistiche con segno positivo: è boom mutui

La fiducia nel settore immobiliare

Dal terzo trimestre del 2014 e nei primi 5 mesi del 2015 è stato registrato un segno nettamente positivo nel mercato del settore immobiliare. Gli italiani hanno ricominciato a investire sulle abitazioni portando un rialzo del 3,7% su base annua con un picco nel mese di aprile 2015. Il boom mutui riguarda un incremento del 13,9% che include genericamente anche i finanziamenti, altre azioni con ipoteca e le surroghe.

Cosa cambia rispetto al 2013

I dati mostrano che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il “mattone” torna a dare fiducia agli italiani su tutti gli aspetti della vita quotidiana: il boom mutui, infatti, non riguarda soltanto le abitazioni e i suoi accessori ma anche il comparto economico. “Chiavi in mano”, dunque, per abitazioni private, uso speciale, multiproprietà ma anche per uffici e negozi. Nuovi acquisti e rinegoziazioni migliorando le condizioni precedentemente concordate, in questo ultimo anno e mezzo, tracciano uno spartiacque tra il passato e il presente sottolineando una crescente fiducia.

Avanzare verso l’uscita dalla crisi 

I dati rilevati fanno sperare di essere finalmente usciti dalla crisi economica soprattutto se si considera il trend registrato ad aprile 2014 che, con il 71,4% di incremento fa tornare i livelli di sottoscrizione dei mutui a quando gli effetti della crisi non avevano ancora distorto la percezione degli italiani sulla propensione agli acquisti. Il trend in crescita non ha frontiere e si estende, seppur con differenze nelle percentuali, da nord a sud fino alle isole. Gli analisti, però, avvertono che non sono stati ancora annullati gli effetti del periodo nero registrato tra il 2011 e il 2012 e che il 46,4% segnato nei primi mesi di quest’anno ancora non fa attestare le vendite ai 140.942 euro investiti nell’aprile 2010. A differenza di quanto avvenuto 5 anni fa, infatti, circa metà dei nuovi mutui è dovuto non a una nuova stipula bensì alla rinegoziazione del mutuo già esistente ma non bisogna fraintendere poiché la surroga rappresenta ugualmente un segnale positivo di ripresa del mercato immobiliare.

I numeri con il segno positivo

I segnali da non sottovalutare per la ripresa del settore immobiliare italiano sono:

  • La maggiore preferenza degli italiani per il tasso variabile nel 66,7% dei casi: tipologia che garantisce una maggiore convenienza rispetto al tasso fisso (35%) e che conferma la fiducia nelle condizioni future.
  • Un mercato trainato dai grandi centri (93%) rispetto a quelli più piccoli.
  • Il comparto economico (+4,8%) che rassicura più di quello per uso abitativo o accessori(+3,7%). Rimane ancora, come fanalino di coda, il settore delle compravendite di immobili ad uso speciale e multiproprietà (0,6%).

Chi stipula il mutuo e per quanto tempo chiede l’investimento

Gli italiani stanno optando per mutui che oscillano tra i 15 e i 30 anni prevedendo che, nel futuro, saranno in grado di restituire la somma richiesta in prestito. Più speranzosi i cittadini del Mezzogiorno e, in particolare, al sud (+22,6%) e delle isole (+21,8%). In media rimane ancora leggermente più bassa rispetto al passato la somma richiesta per gli investimenti.

Load More Related Articles
Load More By Stefano Tronca
Load More In Finanziamento Immobiliare

Cerca

About Me


Ciao, sono Stefano Tronca e sono un Agente Immobiliare. Aiuto gli Imprenditori, mediante la consulenza, a trovare, vendere e locare l’immobile per la propria Azienda. Lo faccio definendo una strategia, creata appositamente per il Cliente.

Iscriviti alla Newsletter

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY!

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica i nuovi Articoli e non solo...;)

Odio lo SPAM quanto te. La tua email sarà tenuta al sicuro.